7-8 GIUGNO CORSO COMUNICAZIONE ED ASSETTO 1 – IL SEGRETO DI UN CAVALLO- PADOVA

Il corso, aperto a tutti, con cavallo proprio o del nostro centro, si articola in una parte teorica dedicata all’analisi della struttura anatomica del Cavallo, equimozione, principi dell’isodinamica, con riflessioni su campo visivo e reazioni del cavallo in situazioni particolari.

La parte pratica viene dedicata inizialmente al lavoro da terra per porre l’attenzione degli allievi sui movimenti che il cavallo deve compiere per rispondere alle nostre richieste in modo da saper formulare queste ultime in modo comprensibile per il Cavallo.

Passando al lavoro in sella il cavaliere potrà concentrarsi sulle sensazioni propriocettive trasmesse dal movimento del cavallo alle tre andature (secondo il livello del cavaliere) per armonizzarsi con esso e influenzarlo positivamente, in modo armonioso, sviluppando proggressivamente un assetto indipendente. I cavalli saranno montati con testiera del Segreto di un Cavallo ( senza imboccatura).

Il “Segreto di un Cavallo” nasce dall’incontro di Luciano Pusceddu e Lara Marinello, i suoi fondatori. Dalla loro passione per i cavalli, una passione difficile da esprimere a parole, ma che subito diventa chiare a chiunque abbia la fortuna di vederli comunicare con un cavallo, qualsiasi cavallo, tutti i cavalli.

La passione però non basta e a rendere ancora più valido il loro lavoro. C’è una profonda conoscenza del comportamento ed etologia del cavallo, una solida preparazione in equitazione e infine, ma non meno importante, gli insegnamenti e i “segreti” che in questi anni i cavalli hanno loro rivelato, permettendo di consolidare delle valide tecniche di comunicazione che danno la possibilità di instaurare un rapporto sereno, basato su rispetto, fiducia, amore e sicurezza sia per il cavallo che per il cavaliere.

L’obbiettivo del Segreto di un Cavallo, attraverso l’organizzazione dei suoi corsi, è condividere e mettere a disposizione di tutti i cavalieri queste preziose conoscenze, con l’unico obbiettivo di garantire il benessere del cavallo e dare a tutti la possibilità di provare la soddisfazione e felicità di poter trovare nel proprio cavallo un compagno di sport e tempo libero, attento e volenteroso nel rispondere alle richieste che gli vengono correttamente formulate senza l’utilizzo di nessun mezzo di coercizione, come potrebbero essere le varie imboccature. Per montare infatti il Segreto di un Cavallo ha ideato una testiera a nodi in corda nautica che viene fatta su misura per ogni cavallo. Questa consente un ottimale controllo dell’animale in ogni richiesta e grazie all’assenza di imboccatura permette al cavallo di mantenersi più sereno e muscolarmente rilassato, attento alle richieste.

Infine, oltre ai corsi, Il Segreto di un Cavallo si occupa anche della rieducazione di cavalli problematici e della doma puledri. Una doma dolce senza metodi coercitivi o violenti, nel totale rispetto dei tempi di apprendimento.

DATE DEL CORSO: 7-8 GIUGNO

SEDE DEL CORSO: VIA UGO FOSCOLO SAONARA 35020 PADOVA

CONTATTI: LARA 3488867289 – MAIL ilsegretodiuncavallo@libero.it

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI IL 31/05/2014

FACEBOOK: IL SEGRETO DI UN CAVALLO-FORMAZIONE ETOLOGICA DEL BINOMIO

WEB:WWW.ILSEGRETODIUNCAVALLO.IT

Il segreto di un Cavallo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: